“FCN DONA” Dicembre 2019 / 14 progetti e 274.000 euro sul territorio

Come tradizione, FCN ha svelato alle organizzazioni e al territorio le promesse di contributo ai progetti che hanno partecipato ai Bandi e sono stati ritenuti meritevoli attraverso risorse territoriali Cariplo, negli ultimi sei mesi dell’anno. Sono 14 i progetti che hanno ricevuto la promessa di contributo, durante l’appuntamento pubblico che si è tenuto lunedì 9 dicembre alle 17.30 nella Sala del Circolo dei lettori di Novara; per un totale stanziato di 274.200,00 euro.

“Come ogni anno, a dicembre – spiega il Presidente FCN Cesare Ponti – incontriamo le organizzazioni per chiudere il cerchio sui dodici mesi appena trascorsi e svelare a loro e a tutta la comunità quali progetti sono stati ritenuti meritevoli di contributo negli ultimi mesi dell’anno. Per noi è, soprattutto, un momento di riflessione: non nascondiamo che, ogni volta, ci troviamo di fronte a belle sorprese. Capita spesso, infatti, che organizzazioni di dimensioni contenute e che, magari, si trovavano in un momento di difficoltà quando ci siamo incontrati per la prima volta, ci stupiscano investendo impegno, creatività e tanta energia nei rispettivi progetti portando a termine raccolte di donazioni davvero importanti. Per la Fondazione è indispensabile percepire il coinvolgimento delle persone perché ci conferma la necessità di quel determinato progetto e l’utilità di una idea piuttosto che un’altra.  Ci tengo a sottolineare che dietro le cifre che sono sicuramente importanti ci sono menti che hanno pensato i progetti che ci vengono sottoposti e braccia che li rendono operativi e li fanno funzionare. Senza le persone che compongono la comunità in cui viviamo oggi non saremmo qui e non potremmo, ancora una volta, rimarcare quanto sia indispensabile, soprattutto nel mondo di oggi, quella Cultura del Dono che è la base della nostra missione”.

Di seguito i Bandi con i relativi progetti che hanno ricevuto la promessa di contributo:

Bando n.1 Tutela e valorizzazione del patrimonio storico – artistico e culturale

1. Associazione Vacciaghese  di Ameno – Restauro degli affreschi/Parte inferiore della facciata principale e annessi
  2. Parrocchia Santo Spirito di Maggiora – Nuova lucentezza alla quadreria della chiesa parrocchiale

Bando n.4 Tempo libero senza barriere

1. Cisa Ovest Ticino – SOS Summer Open Space
  2. Comune di Casalino – I parchi gioco comunali diventano inclusivi

Bando n.5 SOS Donna

1. Opera Don Guanella Novara – Sentirsi accolte, sentirsi a casa
  2. Free Tribe Oleggio- I’ll be your mirror

Bando n.7 Interventi in ambito socio assistenziale e socio sanitario

1. Cassiopea Novara odv – Impariamo con un click