“FCN DONA” di fine 2023: 13 progetti e oltre 426.000 euro al territorio

Tredici progetti per un valore di oltre 426.000 euro. Questi i numeri che FCN al termine d’anno; risultato dei Bandi 2023 sostenuti con risorse territoriali di Fondazione Cariplo.

Due i progetti approvati sul Bando Tutela e Valorizzazione – Patrimonio di Comunità, due quelli sul Bando Cultura, Benessere, Coesione, Sviluppo, due sul Bando Sviluppo Terzo Settore, tre sul Bando Assistenza e cura – Farsi Prossimi, uno sul Bando Cooperare – Luoghi di vita e tre sul Bando Climate Chan(ge)ce / Opportunità clima.

Il piano erogativo 2023 prende forma attraverso un processo di analisi da parte della Fondazione che inizia, in primo luogo, ponendosi in ascolto della comunità; tale processo si sviluppa raccogliendo le segnalazioni di criticità, elaborando le informazioni ricevute e, infine, attivando strumenti sia di tipo erogativo, come i Bandi, sia di raccolta fondi per collaborare al potenziamento di servizi già in essere oppure alla creazione di nuovi servizi. In questo modo, la Fondazione realizza il suo ruolo di intermediario filantropico, ossia contribuire a creare connessioni tra le diverse organizzazioni che operano sul territorio. I tredici progetti che oggi la Fondazione sostiene pubblicamente rispecchiano i temi che la comunità ha espresso come rilevanti in questi ultimi dodici mesi: il sostegno alle fragilità, l’attenzione all’ambiente e lo sviluppo di nuove reti, spazi e occasioni di comunità.

Davide Maggi

Presidente Fondazione Comunità Novarese onlus

DIAMOCI UNA MANO

Un progetto che prevede la messa in sicurezza della chiesa parrocchiale di Galliate, per passi successivi, che permettano la riapertura graduale, e, in prospettiva, la restituzione all’originaria eleganza. Stante l’entità degli interventi, si è deciso di individuare come Lotto 1 l’intervento sulla navata centrale e, in particolare, di partire con i primi tre sotto-lotti che interesseranno le prime tre campate, a partire dalla controfacciata.

RESTAURO INTERNI

Un progetto della Confraternita di San Giovanni Battista Decollato di Novara che prevede un secondo lotto di interventi sul prospetto ovest, compreso tra la cappella della Madonna di Caravaggio e la cappella di San Giovanni. Tale fronte è oggi dominato dalla cantoria che ospita il coro, uguale e simmetrica a quella posta in fronte, che ospita l’organo. La superficie è caratterizzata da mancanze ed esfoliazioni. La cantoria, invece, si presenta inclinata verso l’esterno, con il parapetto distaccato nella parte superiore. Gli interventi punteranno al recupero delle coloriture originali e a uniformare le due pareti.

CORO

Un progetto di Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana che si propone di realizzare un percorso educativo alla cittadinanza, offrendo a 30 membri della comunità, tre laboratori teatrali focalizzati su narrazione di sé e confronto. I partecipanti saranno individuati in collaborazione con istituti superiori del territorio, Comune di Novara e organizzazioni non profit oltre che con una campagna di animazione teatrale per le strade della città. Si aggiungerà un evento teatrale di comunità, in dieci luoghi della città.

AMA LA MUSICA

Un progetto di Ass. Accademia Musicale Amadeus di Agrate Conturbia che si propone di accrescere la consapevolezza di insegnanti, genitori e studenti sull’importanza dell’educazione musicale; offrire opportunità accessibili di formazione musicale; sviluppare proposte di integrazione interdisciplinare. Tali obiettivi saranno perseguiti attraverso seminari per genitori e docenti delle scuole materne e primarie; laboratori musicali per i nidi di Agrate Conturbia e Veruno; progetti per le scuole dell’infanzia e primarie di Agrate Conturbia, Borgo Ticino, Bogogno, Gattico-Veruno; esibizioni pubbliche.

INNOVA

Il progetto di Nova aps ets è assecondare la necessità, di crescere e strutturarsi per lanciare nuovi servizi di impresa sociale, come ristorazione, ospitalità e coworking puntando su sviluppo delle competenze manageriali dell’organo direttivo e dello staff operativo; acquisto e formazione all’uso di nuovi strumenti digitali; potenziamento dei team di comunicazione e amministrazione e creazione di due nuovi team, per la progettazione culturale e la gestione delle risorse umane; misurazione dell’impatto delle attività e delle iniziative sviluppate.

AIED PER LA COMUNITA'

Il progetto di AIED Novara nasce per aumentare le ore di apertura dello sportello antiviolenza (da 9 a 14 ore settimanali) e rafforzare il servizio di supporto psicologico. Oltre a questi servizi, intende promuovere giornate di sensibilizzazione e formazione rivolte al pubblico e alle forze dell’ordine. Sono previste anche consulenze in ambito fiscale e per le attività di comunicazione e raccolta fondi.

SPECIAL SUMMER CAMP

Un progetto di ASHD Novara che prevede un  centro estivo innovativo che coinvolge persone disabili fra gli 11 e i 25 anni e studenti delle scuole superiori. Il Camp si svolge a Cameri al Centro sportivo Sport Cube, per 4 settimane tra giugno e luglio 2024. SSC è realizzato da ASHD aps in partnership con Giuco’97 asd e prevede diverse attività: Acqua Gym, Action Painting, Aikido, Cooking Class, equitazione, pet therapy, fotografia, improvvisazione teatrale, laboratori di cucito e creazione di gioielli, botanica. Novità edizione 2024: al termine, una settimana al mare in una struttura completamente accessibile.

AUTODETERMINAZIONE

Un progetto di AGBD Arona legato al tema del “Dopo di noi” che propone laboratori per permettere alle persone con SdD di acquisire competenze e rafforzare abilità con la prospettiva di una vita indipendente. I laboratori: Mangiando si impara dove il momento del pasto diventa occasione di svago e acquisizione competenze; Falegnameria come terapia occupazionale; Biodanza; Amici Miei; Vivere il territorio con attività all’esterno; Potenziamento cognitivo; Weekend in Casa Primavera. Per quest’ultimo, il Comune ha concesso un appartamento in centro, in comodato per sperimentare la vita lontani dai genitori.

TRAINING LAB

Un progetto di CISS Bogomanero in collaborazione con Cooperativa Raggio Verde che si rivolge a persone in condizione di fragilità, con particolare attenzione ai giovani, promuovendo l’attivazione di alcuni servizi finalizzati a stimolare la graduale autonomia della persona attraverso processi di empowerment; favorire l’acquisizione di competenze funzionali a un inserimento lavorativo; stimolare la partecipazione attiva al percorso di vita. Il progetto si rivolge a persone che si trovano nell’impossibilità di svolgere attività lavorative e per i quali non è possibile avviare un percorso standard, ma che dimostrino una disponibilità relazionale che consenta un inserimento graduale.

PLASMABILI

Un progetto di AVIS Arona che si propone di riqualificare l’immobile di proprietà di AVIS, per trasformarlo in un Luogo di Comunità, dove associazioni, enti e persone possano incontrarsi e collaborare. Gli obiettivi: ristrutturazione e potenziamento delle collaborazioni con enti del territorio, cabina di regia per coordinamento e programmazione, formazione su alcuni temi (vita sana e benessere,  inclusione sociale, sostenibilità ambientale e giustizia climatica, economia civile e sostenibilità sociale). I lavori di ristrutturazione dovrebbero essere ultimati entro giugno 2024, mentre le altre attività interesseranno un arco temporale di 18 mesi.

I SEGRETI DEL LAGO

Un progetto di Ass. EcoMuseo Lago d’orta e Mottarone che si propone di migliorare la qualità dell’ecosistema lago nelle sue componenti biotiche e abiotiche; educare la comunità alla tutela e alla sostenibilità ambientale. Si procederà con la creazione di un’oasi subacquea, attraverso il posizionamento di due incubatori e il monitoraggio attraverso l’installazione di due telecamere. I filmati  saranno utilizzati per percorsi didattici sull’ecologia lacustre e sulla biodiversità locale rivolti alla Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado dell’IC San Giulio e per lezioni per gli insegnanti.

VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE

Il progetto di Parrocchia di San Giuseppe – Novara  si propone di trasformare l’insieme di servizi in un modello di comunità sostenibile e inclusiva, perseguendo la massima autosufficienza energetica e promuovendo percorsi di consapevolezza e crescita. Nello specifico: installare un impianto fotovoltaico da 20 kWp, in grado di coprire buona parte dei bisogni della comunità intorno alla Parrocchia; riorganizzare gli spazi verdi; realizzare laboratori e percorsi formativi sull’Agenda 2030, rivolti ai 290 bambini che frequentano il catechismo, le scuole, l’educativa territoriale e il centro diurno per l’autismo, agli anziani e alle 120 famiglie che frequentano le attività.

VERSO UN CONVENTO NET ZERO EMISSION

Con questo progetto la comunità dei Frati di San Nazzaro della Costa a Novara si è posta l’obiettivo di azzerare l’impatto del convento nei prossimi anni, puntando a un’autosufficienza dell’80% dei consumi energetici medi, grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico di circa 18 kwp e al suo collegamento a un sistema di accumulo, che ne consenta lo sfruttamento anche nelle ore notturne. I benefici non saranno dati solo dai risparmi finanziari reinvestiti nelle attività sociali del convento, ma anche dalla riduzione di CO2 e all’abbattimento dell’uso di materiali plastici, che saranno sostituiti con equivalenti ecologici in carta riciclata, cellulosa, mater-bi. L’impianto fotovoltaico sarà predisposto per dar vita a una Comunità Energetica che coinvolga altre realtà del territorio.

FCN DONA 2023-9650_9